Lavoro da remoto o Smart Working? La modalità di collaborazione con cui gli italiani si stanno interfacciando ormai da due mesi a questa parte non è sempre semplice da definire.

Dietro la semantica e qualsivoglia osservazione linguistica, l’aspetto positivo è riscontrabile nelle molteplici opportunità che il lavoro agile ha creato, permettendo a aziende e imprese di rimanere attive anche durante il lockdown.

Le app di videochiamata più sicure al mondo

In poco tempo – e seppur a volte con qualche difficoltà -, lavoratori e impiegati hanno imparato a organizzarsi in modo alternativo, creandosi una nuova “normalità” fatta di videochiamate, call e comunicazioni da remoto.

Come? Sfruttando quelle soluzioni che permettessero loro di interfacciarsi con i colleghi senza infruttuosi sprechi di tempo e con un’esperienza simile alla conversazione faccia a faccia. Ma non tutte le piattaforme si sono rivelate, alla prova del tempo e del crescente numero di connessioni, sicure.

Fanno eccezione Zoom e Microsoft Teams, inserite dai ricercatori della fondazione no profit Mozilla tra le 15 app di videoconferenze più affidabili in termini di sicurezza e protezione della privacy.

Lo studio è stato effettuato nell’ambito del programma Privacy Not Included, con gli studiosi che hanno testato diverse soluzioni per individuarne pregi e difetti.

Zoom e Microsoft Teams per la sicurezza dei dati

Zoom e Microsoft team, le due app di videochiamata più usate per le videochiamate in Smart Working, si sono contraddistinte per sistemi di protezione dei dati e delle informazioni efficienti e altamente funzionali.

Eccoli spiegati nel dettaglio:

  • Come funziona la sicurezza in utenti Microsoft Teams? Gli utenti hanno il massimo controllo su chi accede ai meeting o alle relative informazioni. Le registrazioni, conservate in un archivio sicuro protetto da crittografia, sono accessibili solamente ai partecipanti e alle persone invitate al meeting.
  • Nelle ultime settimane, invece, Zoom ha lanciato l’aggiornamento 5.0 che ha permesso di introdurre una solida cifratura del dati, attraverso il sistema end-to-end.

Cerchi una soluzione per lo Smart Working della tua azienda? Cabar Smart è composta da strumenti e software che rendono il lavoro agile facile, funzionale e produttivo. Ma anche sicuro, con Zoom e Microsoft Team per le tue videochiamate in modalità agile!