Cos’è la Business Continuity

Con Business Continuity si intende la capacità di un’azienda di continuare a operare nel mercato anche nel caso in cui si verifichino eventi improvvisi e dannosi che potrebbero intaccarne l’operatività.

Si intuisce immediatamente che il concetto di Business Continuity è più ampio rispetto a quello noto di disaster recovery: questo si riferisce infatti alla capacità di ripristino di un sistema dopo un evento “disastroso”, quella invece presuppone, come indicato dall’ISO 22301: 2019 “Societal security – Business continuity management system – Requirements”, che l’azienda sia in grado di “prevenire” il disastro, attraverso un sistema capace di individuare i possibili fattori di rischio, minimizzare la possibilità che questi si verifichino e reagire immediatamente agli eventi in modo da garantire continuità operativa senza impatti significativi sulle attività aziendali e sugli interessi di clienti e stakeholders.

Si tratta quindi di un processo che coinvolge l’intera azienda, in cui ogni reparto deve essere in ogni momento preparato a intercettare possibili minacce e a reagire prontamente se queste si verificano.

La tecnologia per la Business Continuity

Per ottenere la Business Continuity, occorre creare una cultura della sicurezza aziendale, in cui l’aspetto tecnologico è sempre più determinante. Cabar vanta una pluridecennale esperienza nell’ambito della sicurezza informatica ed è quindi in grado offrire una consulenza multidisciplinare relativa sia alle soluzioni tecnologiche che alle procedure e policy da adottare per garantire la continuità di business.

I gruppi di Continuità

Un tassello fondamentale della Business Continuity è l’utilizzo in azienda di gruppi di continuità UPS. In caso di interruzione di corrente, un UPS è in grado di commutare l’alimentazione dalla rete alle batterie, consentendo ai sistemi di continuare a funzionare per un certo lasso di tempo in attesa che avvenga il ripristino della normale alimentazione. Se tutto funziona correttamente, gli operatori non vedono alcun impatto sul loro lavoro nel passaggio da un sistema di alimentazione all’altro.

Cabar può guidare le Aziende nella scelta della migliore soluzione UPS, basata sulle dimensioni aziendali, sul numero e tipo di dispositivi da proteggere, sull’analisi dei possibili rischi, sulla valutazione degli impatti economici che una interruzione di corrente potrebbe produrre sull’azienda.

Le soluzioni Eaton

Eaton è un’azienda leader nella fornitura di UPS e offre un’alimentazione di backup affidabile e di alta qualità per aziende di tutte le dimensioni. Indipendentemente dal consumo energetico di ogni utente, Eaton è in grado di offrire l’UPS ideale per proteggere le applicazioni aziendali dalle interruzioni di corrente. La gamma offerta comprende:

UPS 9PX di Eaton, che offre una protezione dell’alimentazione a risparmio energetico per data center di piccole e & medie dimensioni, per sale server e infrastrutture IT. Offrendo una protezione in modalità a doppia conversione con un consumo energetico inferiore al 40%, 9PX è l’UPS perfetto per IT manager e Facility manager che si preoccupano dei costi energetici e sono alla ricerca di soluzioni di protezione dell’alimentazione di nuova generazione. https://www.eaton.com/it/it-it/catalog/backup-power-ups-surge-it-power-distribution/eaton-9px-1-3kva-ups.html

UPS Eaton 5PX Gen2, che fornisce alle reti aziendali e alle apparecchiature IT Edge la migliore protezione dell’alimentazione line-interactive della categoria, massimizzando lo spazio dell’infrastruttura IT e la continuità del servizio. 5PX Gen 2 di Eaton offre strumenti efficaci per il controllo a distanza, l’integrazione con l’architettura IT e l’implementazione / la manutenzione da remoto di grandi sistemi di UPS. https://www.eaton.com/it/it-it/catalog/backup-power-ups-surge-it-power-distribution/eaton-5px-g2-emea.html

Nell’ottica di andare oltre la protezione dai danni e allargare lo sguardo sulla prevenzione, che è uno dei pilastri della Business Continuity, Cabar fornisce ai Clienti un servizio di monitoraggio da remoto, con verifiche sullo stato di carica e di integrità degli UPS e rilevamento precoce delle anomalie al fine di mantenere i dispositivi IT in funzione in caso di possibili black-out.

Contattaci per conoscere le nostre soluzioni di Business Continuity