Cos’è l’iperconvergenza

L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni è stata alla base di molte nuove opportunità per moltissime Imprese. Tuttavia ha introdotto anche livelli di complessità che non tutte le aziende sono in grado di gestire.

Le soluzioni iperconvergenti nascono proprio dal desiderio di semplificare l’infrastruttura informatica, facendo convergere in un’unica soluzione la potenza di calcolo dei server, le soluzioni di archiviazione dati dello storage e le componenti di networking. In questo modo le aziende hanno a disposizione un sistema che offre numerosi vantaggi.

I vantaggi dell’iperconvergenza

In primo luogo si ha un risparmio economico in quanto la soluzione riunisce in sé funzioni che altrimenti dovrebbero essere gestite da diversi apparati, si ha quindi una semplificazione perché non sono richieste competenze specifiche di configurazione, come nel caso dell’infrastruttura tradizionale in cui è necessario riuscire a fare dialogare correttamente server, storage e networking, infine, basandosi su un layer software virtualizzato è possibile ampliare le prestazioni, sulla base delle esigenze di business, senza dover modificare l’infrastruttura, con una scalabilità che impatta direttamente sui volumi di investimento.

La soluzione Syneto

La piattaforma iperconvergente di data management di Syneto è una infrastruttura che può essere facilmente installata su diversi dispositivi in un’ottica Software Defined con elevato livello di automazione, all’interno della quale sono state integrate funzioni di data management ulteriori rispetto ad altre soluzioni iperconvergenti.

Oltre alle applicazioni virtualizzate, ai servizi dati e alle reti, la soluzione Syneto permette anche il backup/ripristino di qualsiasi dato con conservazione e frequenza flessibili, il recupero di qualsiasi dato in seguito a un evento disastroso. In loco o da remoto, l’archiviazione dei dati grazie a file nativi integrati e storage a blocchi e l’esecuzione gestione, protezione e recupero di qualsiasi applicazione

Syneto OS

Tutto quanto sopra è possibile grazie ad un innovativo sistema operativo di data center progettato per essere un unico punto di gestione per l’intera infrastruttura con la semplicità di “1-clic” per le azioni di gestione e i servizi IT più comuni, che utilizza un potente motore iperconvergente unito a un moderno approccio al backup e al DR – Copy Data Management.

Sono questi i motivi per cui Cabar ha scelto di promuovere le soluzioni Syneto, che sono disponibili in diverse versioni, per soddisfare le diverse esigenze dalle piccole aziende alle grandi infrastrutture.