Alcuni dati

Secondo i dati degli Osservatori del Politecnico di Milano, nel 2023 il mercato Cloud in Italia ha registrato una crescita del 19% rispetto all’anno precedente e si attesta su un valore di 5.51 Mld di euro. (fonte https://www.osservatori.net/it/ricerche/comunicati-stampa/cloud-italia-mercato)

Chi investe nel Cloud sono soprattutto le grandi imprese, ma si inizia ad evidenziare una crescita importante anche tra le PMI, che adottano prevalentemente soluzioni di Public Cloud.

Il Cloud come scelta strategica

Interessante notare come la scelta del Cloud per le imprese stia – anche se lentamente – passando da una prima fase “interlocutoria”, in cui la prevalenza degli investimenti era su SaaS o sulla migrazione di applicazioni già compatibili col Cloud, ad una seconda fase, in cui il Cloud viene finalmente visto come una scelta strategica, determinante nell’evoluzione del processo di digitalizzazione dell’Azienda. Siamo ancora agli inizi di questa transizione e molte imprese vedono ancora il Cloud solo come un modo per risparmiare sui costi IT, ma è inevitabile che col tempo le aziende arriveranno a comprendere come utilizzare al meglio l’ambiente Cloud per avere benefici tangibili sulla produttività, sull’organizzazione interna e, di conseguenza, sulla competitività aziendale.

L’utilizzo del Cloud nei prossimi anni si evolverà quindi non tanto grazie allo sviluppo tecnologico, ma a seguito di un cambiamento culturale. Le aziende più capaci di cambiare paradigmi consolidati e di abbracciare il cambiamento a tutti i livelli, con adeguati percorsi formativi e informativi per tutti i soggetti coinvolti, saranno quelle che prima delle altre otterranno i maggiori benefici economici dall’utilizzo del Cloud e dei servizi ad esso collegati.

Alcuni aspetti da tenere in considerazione

Ci sono diversi aspetti che le aziende devono considerare per poter dare valore strategico al Cloud:

Modello dei costi IT: nelle soluzioni on-premise le aziende devono affrontare un elevato investimento iniziale in infrastruttura ogni volta che un ammodernamento o un ampliamento viene ritenuto necessario, il Cloud permette invece di avere a disposizione le risorse in modo flessibile, con elevata scalabilità sia verso l’alto che verso il basso, laddove il costo dell’infrastruttura viene spalmato nei canoni di utilizzo del servizio. In un periodo di incertezza economica, far prevalere i costi operativi (Opex) sugli investimenti (Capex) può rivelarsi una strategia vincente

Sicurezza e protezione dei dati: il tema della Cybersecurity è oggi di grande attualità, date le crescenti minacce informatiche che arrivano dalla rete. Le aziende che scelgono una soluzione Cloud, magari unita ad un servizio di MSP, possono contare su backup programmati e periodici, che permettono un ripristino immediato in caso di attacchi, e su una protezione perimetrale garantita dal fornitore del servizio, senza che la singola azienda debba quindi dedicare risorse a questo aspetto della sicurezza.

Compliance: anche in merito al rispetto delle normative, la soluzione Cloud può essere vantaggiosa. Scegliendo un servizio Cloud, gli aspetti legati all’accesso protetto all’infrastruttura fisica, alla collocazione geografica dei dati e alla presenza di specifici requisiti tecnici, sono gestiti dal provider e permettono all’azienda di focalizzare le risorse interne su altri elementi più connessi al business, migliorando così il risultato aziendale.

Queste sono solo alcune considerazioni da fare nella scelta di una soluzione in Cloud. Il team di Cabar è disponibile in ogni momento per ulteriori approfondimenti e per un’analisi puntuale e personalizzata sulle esigenze di ogni azienda.

Contattaci per maggiori informazioni