Cos’è il Cloud

Con Cloud Computing oggi si intende l’erogazione di servizi informatici attraverso la rete Internet, utilizzando un insieme di risorse, che il fornitore di servizi mette a disposizione del cliente in maniera modulabile a seconda delle specifiche esigenze. Il Cliente a sua volta può scegliere che tipo di servizio utilizzare tra quelli proposti dal fornitore.

Quali modelli di servizio fanno parte del Cloud

Oggi i servizi più comuni nel Cloud si raggruppano in:

  • SaaS (Software as a Service), che si ha nel momento in cui il cliente utilizza software e/o applicativi installati su un server remoto, che l’utente utilizza come fosse il suo computer “virtuale”:
  • HaaS (Hardware as a Service) che si ha quando l’utente utilizza una macchina virtuale per l’elaborazione dei suoi dati
  • DaaS (Data as a Service) che si ha nel momento in cui l’utente usa il servizio per “spostare” i dati nell’ambiente virtuale in modo da poter accedere ad essi in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.

Le diverse combinazioni di questi servizi, permettono la fruizione di molte delle applicazioni che oggi tutti conosciamo, come ad esempio i Social Network.

A questi servizi, negli ultimi anni se ne sono aggiunti altri:

  • PaaS (Platform as a Service) in cui il fornitore mette a disposizione dell’utente una piattaforma completa comprensiva di sistemi operativi, su cui è possibile sviluppare propri applicativi
  • IaaS (Infrastructure as a Service) in cui viene fornita l’infrastruttura completa: server, sistemi di memoria, software, sistemi operativi…che il cliente può utilizzare come se fosse “virtualmente” la sua propria infrastruttura
  • BaaS (backup as a Service) in cui i dati del cliente vengono archiviati in cloud, fuori sede del cliente

 

Quanti tipi di Cloud esistono

Oltre a scegliere la tipologia di servizio più adatta alle proprie esigenze, il Cliente che opta per una soluzione in Cloud ha diverse possibilità relativamente alla gestione del servizio. Può infatti optare per un Cloud Privato, destinato solo a lui, un Cloud pubblico, condiviso o una soluzione di Cloud ibrido, composta da una combinazione di Cloud privato e pubblico.

Quali altri aspetti occorre tenere in considerazione?

Altri aspetti, non certo meno rilevanti, da tenere in considerazione sono i possibili rischi e le criticità nella migrazione dei dati dall’ambiente on-premise, che deve garantire congruenza nel rispetto dei tempi di migrazione. Un ulteriore tema è la sicurezza dei dati: non essendo più “custoditi” all’interno dell’organizzazione, è richiesto il ridisegno del perimetro di sicurezza considerando al tempo la necessaria fruibilità del dato esposto ai nuovi criteri di collaborazione.

Altro elemento critico è la continuità del servizio: se il Cloud offre l’indubbio vantaggio di non dover manutenere una propria infrastruttura, ha come svantaggio quello di richiedere una precisa progettazione dei servizi di backup e disaster recovery, spesso ritenuti erroneamente inclusi in un’offerta di Cloud, in particolare se Pubblico.

Infine, la mancanza di uno standard comune tra i diversi provider di servizi, può creare qualche difficoltà nella fase comparazione tra le soluzioni e di migrazione di dati e applicazioni.

Il supporto di Cabar

Da tutto quanto sopra emerge chiaramente come scegliere di migrare in Cloud sia un’attività complessa, che richiede un’analisi a priori degli obiettivi che l’azienda si pone e una conoscenza approfondita delle diverse opportunità offerte dal mercato.

Cabar ha le competenze per aiutare i Clienti in questa scelta, affiancandoli in ogni passo del percorso, aiutando a scegliere i servizi necessari, pianificando nel modo corretto la migrazione di dati, applicativi ed eventuali licenze.

Cabar offre ai suoi clienti un Cloud privato gestito direttamente da Cabar, ma aiuta i clienti a scegliere anche il migliore provider quando si tratta di cloud pubblico o ibrido, nel qual caso fornisce supporto nel definire quali applicazioni e dati conviene gestire in Cloud privato e quali invece possono andare il Cloud pubblico.