Quali aspetti definiscono la sicurezza informatica?

La sicurezza informatica si declina su diversi elementi che spaziano dalla scelta dei dispositivi alla protezione della rete, dalla sicurezza fisica degli ambienti ai sistemi di backup, dalla formazione del personale alla gestione degli accessi.  Sono infatti molteplici i fattori di rischio esterni ed interni ed è fondamentale che chi si occupa dell’infrastruttura tecnologica sappia fornire alle aziende tutti gli elementi per proteggere i dati, le risorse, le informazioni e le persone.

In particolare, per la protezione dell’identità, Cabar ha inserito nella sua offerta AuthPoint Identity Security di Watchguard, una soluzione per la gestione delle credenziali di accesso con autenticazione a più fattori (MFA) di facile utilizzo, conveniente e completa.

 

I vantaggi della soluzione WatchGuard

Autenticazione semplice, veloce e sicura

L’autenticazione avviene in modo semplice ed efficace direttamente dal cellulare autorizzato, tramite l’app AuthPoint, scaricabile gratuitamente da tutti gli utenti.

Ogni tentativo di login esterno produce una notifica sicura sullo smartphone dell’utente autorizzato, che visualizza chi e da dove proviene la richiesta di autenticazione. L’utente può quindi confermare la richiesta, se proviene da lui, o bloccarla tempestivamente, senza dover richiamare o ricorrere ad altri codici.

Nel caso in cui l’utente sia off-line può comunque accedere attraverso la lettura di un QRcode riservato a quello specifico Smartphone.

Gli Smartphone autorizzati all’accesso vengono registrati con il loro DNA, così che se vi fosse un tentativo di intrusione attraverso un telefono o un’app clonati, il sistema bloccherebbe istantaneamente l’accesso non riconoscendo il dispositivo fisico.

Infrastruttura in Cloud per la gestione del sistema

WatchGuard Cloud è la piattaforma multilivello e multi-tenant, che permette di integrare l’autenticazione a più fattori (MFA) nella infrastruttura di sicurezza aziendale con un’interfaccia utente semplice da utilizzare e un processo ottimizzato di gestione dell’accesso all’identità.

Tutto la procedura di configurazione è guidata, così da facilitare e velocizzare ogni passaggio.

I Token possono essere gestiti da un’unica posizione con il provisioning e il de-provisioning automatico e la sincronizzazione completa degli utenti.

Massima customizzazione

Tutti gli eventi relativi agli accessi sono registrati e disponibili in report personalizzabili sulla base delle specifiche esigenze. Le analisi includono il monitoraggio di come le risorse vengono utilizzate, il numero di autenticazioni al giorno, i push negati e altro ancora.

I livelli di accesso possono essere definiti in maniera dinamica, basandosi sul rischio. La soluzione WatchGuard permette di classificare le risorse da proteggere in base al livello di rischio e al tipo di utenti che hanno bisogno di accedervi e di creare regole personalizzate specifiche per le diverse esigenze aziendali.

SSO (Single Sign-On) basato sul Cloud

Il web SSO di AuthPoint rende più facile per gli utenti accedere a più applicazioni cloud con un solo set di credenziali. Questo combatte le sfide presentate dall’affaticamento delle password e riduce il rischio di vulnerabilità di sicurezza dovute a password deboli e i costi associati alla reimpostazione delle password.

Scansione gratuita del dark web

Gli utenti registrati possono cercare nel sistema WatchGuard altri domini aziendali e ottenere report gratuiti con dettagli sugli account e-mail compromessi che sono stati esposti in violazioni pubbliche dei dati.