Cosa significa ICT Assessment

Assessment è una parola inglese, che deriva dal verbo “to assess”, che significa valutare, stimare, accertare il valore. Viene utilizzata in Italia in molti ambiti di business e, nello specifico, ICT Assessment è la buona pratica per cui, periodicamente, un’azienda dovrebbe fare un controllo della propria infrastruttura tecnologica per verificare se ogni parte funziona correttamente ed in linea con lo stato dell’arte della tecnologia e anche per individuare possibili interventi migliorativi e preventivarne costi e benefici.

Per fare questo tipo di analisi, occorrono competenze specifiche e professionali: l’evoluzione estremamente rapida della tecnologia fa nascere nuove opportunità per le aziende che, attraverso una digitalizzazione sempre più spinta, vogliono aumentare l’efficienza e guadagnare competitività.

L’infrastruttura dei dati aziendali deve potersi trasformare di conseguenza, in un continuo bilanciamento tra gli indubbi vantaggi derivanti dall’adottare nuove soluzioni e i costi legati ad ogni aggiornamento.

Cabar possiede le competenze per guidare i Clienti in questo percorso.

ICT Assessment di Cabar

Con una procedura chiara e certificata a livello di qualità, Cabar parte da una fotografia di ciò che è presente in Azienda ed evidenzia tutti i possibili interventi di miglioramento, indicando ai Clienti tempi e costi per implementarli.

Si parte infatti dal presupposto che ogni Azienda voglia sfruttare al massimo le risorse aziendali, minimizzando i rischi di malfunzionamenti o blocchi. Per ottimizzare l’uso delle risorse esistenti occorre conoscerne il potenziale e confrontarlo con le esigenze attuali dell’azienda.

Cabar analizza tutti gli elementi che compongono l’infrastruttura tecnologica aziendale: dalla struttura delle reti (apparati, cablaggi, connessioni wireless…) alla velocità di connessione (analisi dei contratti in essere e razionalizzazione delle connessioni); dalla protezione perimetrale (controlli in ingresso e in uscita) alla gestione dei profili utenti con relativi livelli di permessi, alle procedure in essere per il salvataggio e il recupero dei dati in caso di interruzioni o guasti.

L’analisi passa poi ai dispositivi in dotazione: se ne verifica l’obsolescenza tecnologica e l’adeguatezza alle esigenze di business, si valuta lo stato delle licenze in essere e dei contratti di manutenzione. Le indicazioni di Cabar si estendono anche all’ambiente di lavoro, con particolare attenzione ai locali tecnici e alla loro conformità sia alle normative vigenti che alle buone pratiche per la riduzione dei rischi derivanti da temperature eccessive o manomissioni volontarie

Infine Cabar offre al cliente una consulenza multidisciplinare relativa sia alle soluzioni tecnologiche che alle procedure e policy da adottare per garantire la continuità di business.

Obiettivo ultimo di un ICT Assessment ben fatto è rendere l’azienda resiliente, capace di prevenire per quanto possibile, le minacce alla sua operatività o di ridurne il rischio e, nel caso tali minacce si verifichino, rispondere efficacemente e tempestivamente in modo da non ledere l’operatività aziendale.

Risultato

Al termine di tutto il processo di ICT Assessment Cabar stila un documento dettagliato, in cui, per ogni area analizzata vengono elencate le criticità riscontrate e vengono proposte le possibili soluzioni.

Nel momento in cui il Cliente si affida a Cabar per le re-ingegnerizzazione della struttura e l’ottimizzazione del sistema, Cabar offe un servizio di monitoraggio continuo di server, PC, periferiche e rete aziendale.

Tutte le informazioni raccolte e debitamente organizzate, sono a disposizione del Cliente in un documento on line, costantemente aggiornato e protetto da sistemi di accesso sicuri.