Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: l’esperienza di Cabar

Da diversi anni si parla della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, il cui obiettivo è rendere più efficienti gli uffici pubblici e offrire un migliore servizio ai cittadini.

Il PNRR ha stanziato oltre 6 Mld di euro per lo sviluppo digitale della PA, stabilendo sette principali aree di intervento, per ognuna delle quali sono stati assegnati i fondi.

Senza entrare nel merito di ciascun intervento, la prima cosa che emerge è che la strada verso la digitalizzazione della Pubblica amministrazione, passa attraverso un approccio “cloud first”.

Il Cloud è la tecnologia che permetterà di razionalizzare e consolidare molti dei data center oggi distribuiti sul territorio nazionale, spesso carenti nei requisiti minimi di sicurezza, affidabilità, capacità elaborativa ed efficienza.

La migrazione su ambiente Cloud è un processo che richiede competenze specifiche, che molti enti o uffici pubblici non hanno al loro interno, in particolare per quanto riguarda la gestione del progetto e dei sistemi informativi.

Lo stesso vale per un’altra area di intervento prevista, ovvero quella della Cyber Security: la creazione di un sistema di sicurezza informatica, non si può limitare all’acquisto di alcuni apparati, occorre infatti che questi siano correttamente configurati in modo da presidiare tutte le possibili fonti di minacce interne ed esterne.

Indispensabile sono inoltre le verifiche periodiche sul corretto funzionamento del sistema, degli apparati elettronici e delle applicazioni utilizzate per erogare servizi al pubblico. La gestione della sicurezza è forse per la PA ancora più importante che per le imprese private, trattandosi dei dati personali e sensibili di tutti i cittadini.

Cabar da diversi anni collabora con Comuni, Enti Pubblici, Ospedali supportandoli nei processi di digitalizzazione, offrendo servizi che spaziano dall’analisi dell’esistente, allo sviluppo e implementazione di progetti ad hoc.

In particolare Cabar offre alla PA, assistenza in tutte le fasi di virtualizzazione e migrazione in Cloud, assistenza e manutenzione sui sistemi di sicurezza e sull’infrastruttura di rete, supporto nella gestione dei progetti con particolare attenzione alle specifiche tecniche relative ai capitolati pubblici e all’analisi tecnica delle proposte ricevute dalle aziende partecipanti alle gare.

Nell’ottica di migliorare il servizio offerto ai cittadini, limitando al minimo interruzioni e disagi, Cabar propone inoltre contratti di assistenza e manutenzione periodica con garanzia dei tempi di intervento, formazione per tutto il personale sia sugli aspetti più tecnici che sul corretto utilizzo di dispositivi e applicativi per quanto riguarda la protezione e la sicurezza.