File Sharing
Esigenza
Una delle criticità legate allo Smartworking è la condivisione dei file: da un lato c’è il tema della sicurezza, dall’altro quello della sincronizzazione.
Esistono numerosi servizi e applicativi che consentono la condivisione di file anche di grandi dimensioni, molti a titolo gratuito, ma per un responsabile IT la domanda più frequente è: dove sono i miei dati? Come sono protetti? Sono sempre più frequenti gli interrogativi sulla sicurezza dei dati in Cloud, specificamente per quanto riguarda il tema della privacy e della riservatezza.
Soluzione
Cabar propone soluzioni di file sharing , che coniugano in maniera ottimale l’esigenza di mobilità e collaborazione con quella di sicurezza.
Le soluzioni offerte permettono di gestire il servizio sia on premises, che su un Cloud privato. In questo modo si riducono drasticamente i rischi di attacchi cibernetici, senza alcun intervento sulle pratiche e le policy in termini di sicurezza.
Le soluzioni proposte gestiscono perfettamente il tema della sincronizzazione dei dati con sistemi di risoluzione dei conflitti, autorizzazioni di accesso, controllo delle diverse versioni dello stesso file e registrazione dello storico degli interventi eseguiti sui documenti condivisi.
Cabar offre, dietro pagamento di un canone annuo, un servizio di File Sharing completo, che permette di semplificare ulteriormente la collaborazione da remoto, garantendo sicurezza ed efficienza.
I Clienti possono scegliere di attivare il servizio sia on-premises su server locali che in Cloud, attraverso il Cloud privato di Cabar.
Principali funzionalità di una soluzione di File Sharing
- Sincronizzazione/Integrazione con Active Directory locale
- Sincronizzazione/Integrazione con Azure
- Accesso via browser (VPN non necessaria)
- Sincronizzazione Cloud con File Server locale
- File Server Ibrido (Cloud e on-premises))
- App per iOS/Android
- Security & EncryptionMappatura nativa del disco virtuale
- Gestione delle permissioni ACL ereditate
- Gestione delle permissioni per Team
- Gestione dell’accesso ai file (file locking)
- Sincronizzazione bidirezionale
- Sincronizzazione del client dinamica o su richiesta
- Abilitazione utenti a condivisione files/cartelle
- Condivisione protetta delle cartelle
- Link pubblico per condivisioni esterne
- Integrazione office 365
- Web Editor per files Office
- Re-indirizzamento cartelle utenti
- Autenticazione a due fattori
- Cartelle e files sicuri, visionabili solo via Web
- Audit delle operazioni su files
- Storage criptato
- Trasmissione dei dati cifrata (SSL)
- Cache Locale sui pc, criptata
- Accesso al portale di gestione WEB cifrato
- Gestione delle policy di sicurezza
- Gestione di credenziali e password
- Gestione dei device autorizzati
- Anti-malware: regola di blocco devices per dubbie operazioni
- Antivirus
Benefici
La mobilità delle risorse aziendali diventa semplice, grazie ad accessi veloci e sicuri a file e documenti. La sicurezza dei dati e delle informazioni è garantita, grazie ad un unico sistema di condivisione protetto con un efficace controllo degli accessi.
Non c’è il rischio di avere diverse copie dello stesso documento, con diversi aggiornamenti, grazie alla sincronizzazione degli accessi. La soluzione è del tutto trasparente per gli utenti che vedono i file come se fossero nella rete aziendale, non sono necessarie quindi ore di formazione per abituare gli utenti a nuovi applicativi.