Perché oggi, per molte aziende, scegliere di avere ICT in outsourcing è una necessità?
La diffusione e lo sviluppo delle tecnologie digitali è un fenomeno capillare ed estremamente veloce, che ha un impatto significativo sulle aziende, sulla loro operatività, sulla formazione delle risorse e non ultimo sulla sicurezza dei dati e delle informazioni sensibili.
Le aziende però non hanno dubbi, o talvolta non hanno scelta, nell’abbracciare la digitalizzazione, poiché questa porta con sé indubbi vantaggi: aumento della produttività, riduzione di alcuni costi operativi, possibilità di raccogliere ed analizzare più facilmente i dati aziendali, velocità e semplicità nelle comunicazioni e spinta verso l’innovazione continua. Tuttavia essa richiede anche lo sviluppo di nuove competenze da parte degli utilizzatori e soprattutto da parte di chi deve strutturare il processo di digitalizzazione all’interno delle aziende.
La proposta di Cabar
Cabar da sempre opera a fianco delle imprese per aiutarle nel loro percorso di innovazione continua e sa che molte aziende non hanno al loro interno le risorse per organizzare un ufficio ICT capace di gestire l’infrastruttura informatica, garantirne la sicurezza, ottimizzare le risorse disponibili, risolvere ogni problema tecnico e permettere da un lato la a continuità del business e dall’altro un costante rinnovamento.
Per questo, da diversi anni, Cabar opera come ufficio ICT in outsourcing per diversi Clienti: dalle aziende private alle pubbliche amministrazioni, dalle imprese manifatturiere ai fornitori di servizi, dalle scuole ai liberi professionisti.
La competenza tecnica, la conoscenza del mercato, l’esperienza maturata sul campo in centinaia di interventi diventano così un patrimonio a disposizione dei Clienti, che possono fare affidamento su questo per avere una infrastruttura tecnologica all’avanguardia, perfettamente funzionante e adeguata alle proprie esigenze.
Come si struttura ICT in outsourcing
Dal punto di vista operativo l’ICT in outsourcing di Cabar si struttura in diverse fasi:
- analisi ed osservazione (raccolta informazioni ed acquisizione della situazione);
- sviluppo di proposte operative e progetti ad hoc;
- confronto tecnico ed amministrativo anche con altri fornitori tecnologici del cliente;
- implementazione;
- verifica e controllo corrispondenza tra l’atteso ed il realizzato;
- Assistenza tecnica con manutenzioni programmate e Help desk per altri interventi
Quali i vantaggi per il Cliente?
1 – In fase di analisi, i dati sono raccolti direttamente da Cabar con sopralluoghi presso la sede del Cliente e con l’utilizzo di strumenti informatici in grado di rilevare i parametri significativi. Il dettaglio delle configurazioni e dei parametri raccolti e custoditi da Cabar srl viene iscritto in un documento a cui il Cliente, che sottoscrive il contratto di outsourcing, può accedere in qualsiasi momento via WEB, in modalità sicura, tramite credenziali personali.
2 – Cabar produce un documento denominato ICT Infrastructure Assessment, dove, in modo chiaro e sintetico sono elencate, per ogni voce analizzata, le criticità e le possibili aree di miglioramento. L’azienda ottiene così una valutazione imparziale e altamente professionale della sua dotazione tecnologica, che può essere utilizzata per pianificare interventi di aggiornamento, ottimizzazione o sostituzione delle soluzioni presenti, ma anche per rivedere i contratti di fornitura in essere.
3 – Grazie alle solide relazioni sviluppate negli anni coi più importanti vendor del mercato, Cabar è in grado di fornire ai Clienti le soluzioni tecnologicamente più avanzate a condizioni vantaggiose. Tutta la fase di installazione e collaudo è gestita direttamente da Cabar, tramite personale qualificato. che provvede a coordinare il lavoro dei diversi fornitori e a risolvere ogni possibile criticità garantendo che il risultato finale sia conforme alle normative vigenti in termini di sicurezza e di privacy.
4 – Nella fornitura di ICT in outsourcing è compreso il servizio di assistenza, definito contrattualmente con specifici livelli di servizio. L’assistenza si attiva sia per manutenzioni periodiche programmate, ma anche per interventi sporadici legati a eventi non previsti. Inoltre il Cliente può usufruire di programmi di formazione dedicati sia agli utenti che alle persone con più competenze tecniche. Sia l’assistenza che la formazione sono erogati da personale altamente qualificato e in possesso delle necessarie certificazioni
5 – Ultimo, ma non per importanza è il vantaggio economico. Le Aziende che non hanno la capacità dimensionale ed economica per assumere e formare le risorse che abbiano le competenze tecniche necessarie, possono usufruire del servizio, tramite personale specializzato e dalla comprovata esperienza ad un costo definito da un chiaro accordo di fornitura.
Contattaci per maggiori informazioni sulla nostra proposta