C’è chi pensa che competere sia tutto, noi crediamo che cooperare sia decisamente meglio. Per questo durante il periodo di lockdown abbiamo realizzato soluzioni tecnologiche che avessero alla base un desiderio di sostegno concreto indirizzato verso chi ne avesse più bisogno.

La cooperazione è un valore così radicato e naturale negli esseri umani che, purtroppo, a volte finisce per essere dimenticato. Mentre l’emergenza sanitaria ci provava a livello personale prima e dal punto professionale poi, però, logiche individualistiche e visioni parziali hanno lasciato il posto ad una collaborazione funzionale con cui, da sempre, cerchiamo di improntare il rapporto con i nostri clienti in quel cammino di digitalizzazione oggi ancor più necessario.

Il dialogo con i Comuni e le scuole ha posto alla nostra attenzione la necessità di impegnarci in un progetto che permettesse loro di lavorare imboccando una strada nuova ma senza il trauma del cominciare un cammino sconosciuto da zero: la strada segnata da tecnologie digitali efficienti e funzionali.

Consapevoli del loro impegno nella società e dell’indispensabilità del loro ruolo, abbiamo realizzato due prodotti che allargassero il loro spettro di produttività, abilitandoli già da ora alle richieste del futuro.

Cooperare: l’impegno di Cabar per Comuni e scuole

Per permettere ai Comuni di lavorare efficacemente e in maniera produttiva da remoto è stata creata la suite Cabar Smart, dotata di tutti gli strumenti tecnologici necessari per facilitare la collaborazione e la condivisione a distanza. In questo modo, abbiamo permesso loro di continuare la loro attività volta alla cura degli interessi pubblici, cooperando (seppur indirettamente) nell’attenzione al cittadino.

Dopo aver ascoltato le sfide ma anche le difficoltà di insegnanti, dirigenti scolastici e alunni vissute nell’esperienza della formazione a distanza, abbiamo poi realizzato la suite tecnologica Cabar School&University, con l’orgoglio di facilitare la scuola nelle proprie responsabilità. Già da oggi, ma ancora di più domani. Consci della necessità di disporre degli strumenti idonei per portare a termine compiti difficili, abbiamo composto la nostra soluzione di software ad hoc per rendere semplice, funzionale e produttiva la scuola da remoto sia per il corpo docente sia per gli studenti.

Ed ora? Il Coronavirus ha mutato radicalmente il modo di intendere la Pubblica Amministrazione e la scuola, costringendoci ad adattarci a situazioni che dobbiamo già dare per familiari. La formazione presumibilmente continuerà ad avvalersi della modalità a distanza come i Comuni dello Smart Working: ma insieme, sapremo adeguarci alle sfide del presente e trasformarle in valore. Contattaci per cooperare con noi!