Tutti i giorni le aziende sono soggette ad attacchi cyber che mettono a rischio il sistema informativo aziendale. Tra gli ultimi attacchi individuati dal CERT_PA vi è una vasta campagna di malspam rivolta a professionisti ed aziende private. Si tratta di messaggi con un testo simile a quello utilizzato dall’Agenzia delle Entrate che vengono inviati attraverso la PEC per diffondere il malware sLoad. Un malware in grado di eseguire in modo abusivo comandi sul sistema aziendale sottraendo informazioni riservate, conservate nella memoria del browser.

Attacchi cyber: l’Italia è vulnerabile

Tuttavia, questo è solamente uno dei numerosi rischi informatici che le aziende devono affrontare.  Ciò che emerge dal reportDove va l’economia italiana e gli scenari geo-economici”, elaborato dal Centro studi di Confindustria, è che l’Italia è uno dei paesi europei più vulnerabili agli attacchi cyber e che non è adeguatamente preparata ad affrontarli. Nella classifica dei 28 paesi dell’UE per il livello di digital skills possedute da cittadini e aziende, l’Italia si posiziona difatti al venticinquesimo posto.

Digitalizzazione e innovazione: parole d’ordine

Da questo possiamo dedurre dunque alcune informazioni: la crescente esigenza di digitalizzazione delle aziende dev’essere accompagnata da un’equivalente innovazione delle competenze digitali. Ciò deve essere affiancato ad  un’adeguata innovazione dei sistemi di sicurezza aziendali in grado di affrontare le tecniche di attacco sempre più sofisticate ed in continua evoluzione.

Per questo risulta necessario che le aziende adottino strumenti di sicurezza più innovativi, adatti a garantire un maggiore livello di sicurezza dei sistemi informativi aziendali.

Tuttavia, si tratta di una sfida non facile.

Ciò nonostante, per ora tra le soluzioni che risultano essere più efficaci e in grado di garantire un’adeguata difesa da attacchi cyber, vi è quella di adottare un approccio integrato per la gestione della sicurezza da un unico sistema centrale.

Per una consulenza gratuita sulle nostre soluzioni in grado di migliorare la sicurezza dei vostri sistemi informatici aziendali non esitate a contattarci!