Definizione di Cyber Security

La Cyber Security, ovvero sicurezza informatica, comprende tutte quelle tecnologie utili alla protezione di un computer o una rete di computer da attacchi che possono compromettere dati e informazioni o addirittura portare alla loro perdita.

Si configura come un processo teso alla protezione delle informazioni che prevede attività di prevenzione, rilevazione e risposta agli attacchi che provengono dal Cyberspazio.

L’importanza della Cyber Security

Nell’attuale era 4.0 caratterizzata dall’utilizzo sempre più ampio di nuove tecnologie, dalla digitalizzazione di molti processi e dalla costituzione di veri e propri patrimoni informativi il tema della sicurezza informatica sta acquisendo sempre più importanza.

Proprio per questo motivo la Cyber Security deve diventare una priorità per le aziende, un investimento che non si può più rimandare per evitare di compromettere la sicurezza dell’intera organizzazione.

Paesi Europei e Cyber Security

Anche i vertici della Commissione Europea negli ultimi anni si sono mossi per garantire la difesa dello spazio virtuale.

L’Europa infatti si è cominciata ad organizzare in tema di Cyber Security prevedendo un quadro normativo per tutti i Paesi membri, con l’entrata in vigore del GDPR prima e con il recepimento della direttiva Nis poi.

Il GDPR si occupa di regolare la materia di protezione dei dati personali prevedendo obblighi specifici in capo alle aziende, uniformando la legislazione dei Paesi membri su questo tema.

Il Nis (Network and Information Security, questo il nome della recente direttiva) si configura come un primo importante strumento che definisce i concetti della sicurezza informatica in modo organico tra tutti i Paesi UE, favorendo la condivisione di un linguaggio comune a tutti.

Ma quanto si spende per la Cyber Security?

Secondo le ultime previsione di Gartner la spesa a livello mondiale per la sicurezza informativa aumenterà con una percentuale del 7% per raggiungere 93 miliardi di dollari di investimenti.

Sempre secondo Gartner il segmento dei servizi in materia di Cyber Security sarà quello con una crescita più rapida, si prevede infatti una crescita del suo mercato pari al 12-15% anno dopo anno.