Shadow
Slider

Business Impact Analysis

L’Esigenza 
Predire le conseguenze di un’interruzione delle attività aziendali e dei processi e raccogliere le informazioni necessarie per sviluppare delle strategie di prevenzione. Tutti i marchi registrati appartengono ai rispettivi titolari.

La Soluzione 
La Business Impact Analysis (BIA) ha l’obiettivo di identificare e quantificare in termini economici l’impatto dell’interruzione delle attività e dei processi aziendali, tramite  un’attività di valutazione del rischio. 
Il rischio può essere causato da vari fattori, tra cui:
• Interruzione dell’energia elettrica 
• Interruzione della fornitura di materie prime
• Interruzione della fornitura di servizi
• Blocco o mal funzionamento dei sistemi informativi.
Identificare e valutare l’impatto di un’interruzione delle attività aziendali è necessario per poter predisporre delle strategie di ‘salvataggio e recupero’ volte alla prevenzione dei rischi e/o alla mitigazione delle conseguenze.

La BIA ha lo scopo di evidenziare quali sono i processi e le risorse cruciali per l’azienda e le aree di maggior rischio e/o impatto sul business aziendale, ed identificare gli interventi necessari, fornendo una scaletta di priorità, ai fini di garantire la continuità del business.

I Benefici 
Identificazione delle aree d’intervento e del costo di un loro malfunzionamento, consentendo una corretta valutazione degli investimenti da fare per garantire la continuità aziendale.